Cane Malu

Cane Malu è un angolo di paradiso nato nel corso dei secoli dal costante e perpetuo lavoro di acqua e vento nella tipica trachite bianca di Bosa. Il nome bizzarro tradotto dal sardo significa “cane cattivo” e sembra abbia origine dalla striscia di roccia che separa la piscina dal mare, molto simile durante le giornate ventose alla coda scodinzolante di un cane.

In soli 10 minuti d’auto dal porto nautico di Bosa dove potete parcheggiato l’auto, per mezzo di un sentiero si arriva alla piscina naturale di Cane Malu.

Il percorso, lungo circa 500 metri, non è asfaltato e in alcuni punti è molto accidentato e quasi totalmente in discesa; non è assolutamente adatto ai passeggini e con i bambini bisogna prestare la massima attenzione nei tratti più scoscesi, ma soprattutto vi consiglio di indossare scarpe da ginnastica, non fate come me che irresponsabilmente mi ci sono avventurata in infradito!

La spiaggia di Compoltitu

La spiaggia di Compoltitu è una piccola caletta incontaminata incastonata tra alte scogliere bianche e fitta vegetazione retrostante. Ci si arriva attraverso un facile sentiero di qualche centinaio di metri che dalla litoranea per Alghero porta fino al mare. Il sentiero è ben delineato ed attraversa una folta macchia mediterranea e rocce bianche modellate dal vento. Gli scogli calcarei sono spesso utilizzati come trampolini per i tuffi.

La spiaggia forma un semicerchio e la sabbia grigia e fine si mischia con alcune rocce lavorate dal mare che riaffiorano da destra a sinistra. Protetta tutto intorno dalla montagna dai venti è spesso calma.

Dall’alto sono presenti alcuni punti panoramici dove poter ammirare i colori del mare che dal verde smeraldo si mischiano con varie sfumature di azzurro e turchese.

La spiaggia è poco conosciuta ma è talmente piccola che si affolla facilmente e non vi è alcuna restrizione all’accesso così come nessun servizio di ristorazione

Bosa Marina

La spiaggia di Bosa Marina prende il nome dall’omonima frazione marina del piccolo centro di Bosa, nella costa occidentale, adagiato nella valle del fiume Temo che attraversa il caratteristico borgo dell’alto oristanese.

Lunga circa un chilometro è caratterizzata da soffice sabbia di color dorato a grani medi. Il mare che la bagna è particolarmente trasparente e di un singolare colore verde smeraldo con diverse tonalità di azzurro, mentre il suo fondale è basso e sabbioso. Le sue acque, limpide e pulite, vengono premiate ogni anno con le “5 vele” di Legambiente.

Il lido è dominato dalla Torre Aragonese situata in cime al colle di quella che prima era l’Isola Rossa, ora congiunta alla terraferma per mezzo di un bastione carrabile.
Servizi: stabilimenti balneari, luoghi di ristoro, noleggio ombrelloni, lettini, pedalò, natanti, moto d’acqua, possibilità di escursioni subacquee, kitesurf, windsurf, gite in barca.

S'abba druche

5 chilometri in direzione nord-ovest dal centro di Bosa si trova la spiaggia  S’Abba Druche nota anche come S’Abba Drukke. Questa spiaggia ha una lunghezza di quasi 200 metri e si affaccia a ovest, affacciandosi su un mare limpido e trasparente.

È un bel posto appartato e adatto ai bambini. L’acqua è così trasparente che puoi vedere i pesci nuotare intorno e ci sono alcune grandi rocce che aspettano di essere esplorate. Vicino alla spiaggia, c’è un piccolo bosco con un ristorante. Puoi parcheggiare la tua auto o il tuo camper all’ombra, e c’è la connessione Wi-Fi gratuita, un bar, una pizzeria e alcune docce con servizi igienici.

Vicino a S’Abba Druche, ci sono 3 spiagge tra cui scegliere! È una spiaggia deliziosa per una nuotata pomeridiana o fare snorkeling in acque cristalline, magari seguita da un drink rinfrescante. È un luogo adatto alle famiglie per trascorrere la giornata. S’Abba Druche può essere affollata nei mesi di luglio e agosto.